Storia

Nel 1978, il capitano della linea offensiva dei Philadelphia Eagles Mark Nordquist e l'avvocato Ken Reed fondarono una piccola azienda in un garage di Carlsbad, in California. Hanno chiamato la nuova società DonJoy® come le loro mogli, Donna e Joy.

I primi prodotti di DonJoy® erano semplici fasce di supporto costruite con pezzi di neoprene cuciti insieme e posizionati sulle articolazioni del ginocchio, della caviglia e del gomito. Nel 1980, la linea di prodotti ha aggiunto una ginocchiera rigida con un nuovo sistema definito a 4 punti - e il tempismo non avrebbe potuto essere migliore. L'era moderna della medicina dello sport era agli inizi e prodotti come DonJoy erano improvvisamente molto richiesti. Durante i successivi due decenni, la piccola impresa crebbe rapidamente.

  • Nel 1987, il gruppo medicale con sede a Londra Smith & Nephew ha notato l'azienda in crescita e ha acquistato DonJoy® per 20 milioni di dollari.
  • Nel 1995 DonJoy ha acquisito ProCare®, un'azienda leader nel settore dei prodotti ortopedici.
  • Alla fine degli anni '90 DonJoy stava generando circa 100 milioni di dollari di entrate annuali.
  • Nel 1999, il team di gestione di DonJoy organizzò un leveraged buyout e cambiò il nome da DonJoy a DJ Orthopaedics. L'azienda venne riportata nuovamente in borsa nel 2001.

Negli anni successivi, DJO® è cresciuta a un ritmo senza precedenti, acquisendo in tutto o in parte sette nuove società:

  • Linea leggera Depuy®*
  • Stimolazione della crescita ossea Orthologic®*
  • Prodotti per crioterapia Durakold
  • Axmed superior medical equipment
  • Dispositivi ortopedici leggeri Encore®
  • Dispositivi di rinforzo e supporto Aircast®

Dopo l'acquisizione di Aircast® nel 2006, il nome della società è cambiato in DJO® Incorporated per riflettere meglio l'ampia gamma di linee di prodotti che ora fornisce.

Nel 2007, le fortune dell'azienda sono cambiate per sempre quando il Gruppo Blackstone ha acquisito DJO®. Ancora una volta, DJO è diventata una società privata.

Blackstone ha fuso DJO® con un'altra società di proprietà di Blackstone, Reable Therapeutics, che includeva le linee di prodotti Empi®, Chattanooga® ed Encore®; le società unite hanno adottato il nome DJO. Da un giorno all'altro, DJO ha cambiato il settore dei dispositivi ortopedici con la sua offerta senza rivali di riabilitazione, terapia del dolore, terapia fisica e impianti chirurgici ricostruttivi.

Negli ultimi anni, DJO® ha acquisito molti dei suoi distributori esteri in località chiave, tra cui Australia, Canada, Sud Africa e Tunisia. Queste acquisizioni strategiche danno all'azienda il controllo quasi totale sulle vendite e la distribuzione dei suoi prodotti negli oltre tre dozzine di paesi che serve.

Oggi, DJO® continua ad ampliare la sua offerta di prodotti con acquisizioni strategiche, tra cui Bell-Horn®, Elastic Therapy e Dr. Comfort®. Nel primo trimestre del 2019, Colfax Corporation, una società tecnologica diversificata quotata in borsa, ha acquisito DJO® come fondamento della sua nuova piattaforma di crescita strategica nel settore sanitario.

Dalle sue umili origini in un garage della California, DJO® si è evoluta in un'azienda da miliardi di dollari. Oggi, con oltre cinquemila dipendenti in più di una dozzina di filiali in tutto il mondo, DJO Global si impegna a consentire alle persone di vivere la propria vita al massimo fornendo dispositivi e servizi medici intelligenti, dalla prevenzione degli infortuni alla riabilitazione.

*Smith & Nephew® è un marchio registrato di SMITH & NEPHEW PLC. Depuy® è un marchio registrato di DEPUY SYNTHES, INC